Prezzo di Bitcoin di nuovo oltre i $29 mila complice la crescente incertezza nel sistema bancario

Mercoledì mattina il prezzo di Bitcoin (BTC) ha raggiunto un massimo di $29.173, secondo i dati di CoinGecko, aumentando del +5,7% rispetto al giorno precedente e raggiungendo e superando la soglia dei $29.000.

Nonostante questo, il prezzo di Bitcoin è ancora in calo del -4,7% circa rispetto alla settimana precedente. Ciò accade in un momento in cui le azioni della First Republic Bank hanno registrato un calo del -50%, alimentando i timori di una nuova crisi bancaria negli Stati Uniti.

First Republic Bank in difficoltà

La First Republic Bank, con sede a San Francisco, ha registrato un calo delle azioni a seguito della pubblicazione di un rapporto trimestrale che ha evidenziato un numero di prelievi superiore alle attese, per un totale di oltre 100 miliardi di dollari nel mese di marzo.

Ciò ha sollevato dubbi sulla solvibilità della banca regionale, in un momento in cui il settore bancario statunitense sta affrontando numerose sfide. Ad esempio, a marzo, Signature Bank è stata chiusa dalle autorità di regolamentazione, mentre Silicon Valley Bank è collassata a causa di problemi di insolvenza. L’incertezza che circonda il settore bancario ha riacceso il dibattito sulla valutazione di Bitcoin come bene rifugio.

Bitcoin come investimento sicuro

Secondo Arthur Hayes, CEO di BitMEX, la criptovaluta rappresenta una copertura contro il rischio legato al sistema bancario tradizionale, avvertendo che “tutti subiranno delle perdite a meno che non abbiano criptovalute o oro, ovvero beni rifugio al di fuori del sistema bancario tradizionale”. Pertanto, l’incertezza sulla solvibilità della First Republic Bank e del sistema bancario statunitense in generale ha indotto un aumento di interesse per Bitcoin.

Inoltre, l’aumento del valore di Bitcoin si è verificato in un momento di declino dei principali indici di borsa, come l’S&P 500 e il Nasdaq 100, che hanno registrato rispettivamente una perdita del -1,58% e del -1,01% martedì.

L’indice del dollaro rispetto ad altre importanti valute globali, il DXY, è sceso del -0,31% a causa della mancanza di fiducia nel sistema bancario statunitense. Tuttavia, il coefficiente di correlazione mostra che il legame tra Bitcoin e il mercato azionario è diminuito dall’inizio di aprile, mentre la correlazione con l’oro si è rafforzata.

Quali sono le prospettive future

Il rialzo del prezzo di Bitcoin è anche attribuibile alla prospettiva di nuove iniezioni di liquidità sul mercato dalla Federal Reserve o da altre istituzioni, alla luce dell’incertezza che circonda la First Republic Bank.

Tuttavia, secondo Benjamin, co-fondatore della società di analisi crittografica Jarvis Labs, “certamente interesse all’acquisto di BTC ogni volta che emergono problemi bancari. Ma ciò non deve essere necessariamente un passaggio di liquidità che effettivamente entra nel mercato, ma più che altro un’anticipazione che lo farà”.

Per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker -> eToro oppure sull’exchange Crypto -> Binance:

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro >>


logo di Binance

Il crypto exchange di cui puoi fidarti, su Binance puoi Comprare e scambiare oltre 350 crypto. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Grandi alternative se sei un HODLer.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente! >>

L’articolo Prezzo di Bitcoin di nuovo oltre i $29 mila complice la crescente incertezza nel sistema bancario proviene da ValuteVirtuali.com.