Dopo l’approvazione degli ETF Bitcoin spot si è parlato molto anche della possibilità che la SEC approvi degli ETF spot su Ethereum, ma quante sono le probabilità che la SEC decida effettivamente di andare in questa direzione? Gli analisti non sono orientati tutti sulle stesse previsioni.
La SEC approverà ETF Ethereum spot?
Mentre alcuni analisti continuano a mostrare un certo grado di scetticismo rispetto alla prospettiva di un’apporvazione di ETF su Ethereum spot da parte della SEC, vi sono anche degli esperti che fanno previsioni piuttosto ottimistiche.
Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di ascoltare il parere di David Han, analista di ricerca istituzionale presso Coinbase, il quale si è mostrato particolarmente possibilista rispetto allo scenario di approvazione di un ETF su Ethereum spot. Han ritiene infatti che “ci sia spazio per una sorpresa in positivo su questa decisione”.
Troviamo poi, sullo stesso argomento, la dichiarazione affidata il 17 maggio a un post sul social network X dal crypto trader Matthew Hyland, che rivolendosi ai suoi 142.000 follower ha scritto: “se per caso la SEC decidesse di approvarlo, molti sarebbero colti in contropiede”. “Se il 90% delle persone pensa che l’ETF ETH sarà negato, e la maggior parte di queste persone pensa che porterà a un crollo delle crypto, allora chi venderà davvero?” ha poi aggiunto.
Quante sono le probabilità dell’approvazione di ETF Ethereum spot?
Se alcuni analisti oggi ritengono improbabile che la SEC approvi un ETF su Ethereum spot nel prossimo futuro, altri si mostrano molto più fiduciosi come abbiamo visto, ma quante sono le probabilità che questo evento si verifichi? Una stima più o meno precisa ce la propone la piattaforma di crypto previsioni Polymarket con sede a New York, Eric Balchunas, analista ETF presso Bloomberg.
Secondo la piattaforma le probabilità dell’approvazione di un ETF Ethereum spot si attestano intorno al 35%, mentre la community crypto si è avvicinata al 7%. L’analista David Han nel frattempo ha indicato una percentuale simile nel report mensile sulle prospettive di Coinbase pubblicato il 15 maggio: “crediamo che le probabilità di approvazione siano più vicine al 30-40%”.
Ed è stato ancora Han a spiegare che “man mano che le crypto iniziano a diventare un tema elettorale, a nostro avviso è anche meno certo che la SEC voglia affrontare il rischio politico necessario per sostenere una decisione di rifiuto”.
Han ha anche affermato che, nel caso in cui le richieste di ETF di VanEck e ARK Invest venissero respinte entro la scadenza iniziale del 23 maggio, non è affatto da escludere la possibilità che la decisione venga ribaltata in seguito attraverso un contenzioso.
Puoi fare trading crypto su Ethereum nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
Prova Demo Gratuita
Sul sito di Etoro
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF – CRYPTO – CFD
- Licenza: CySEC – FCA – ASIC
- Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
SCOPRI DI PIÙ
Sul sito di Fineco
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Se invece vuoi comprare Ethereum e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
L’articolo La SEC approverà ETF Ethereum spot? Alcune previsioni sono positive proviene da ValuteVirtuali.com.