Comprare Bitcoin o comprare oro? Ecco quanto avresti guadagnato con 1.000$ investiti a fine 2022

In molti casi, fare questo tipo di confronto aiuta a farsi un’idea più precisa di quali sono stati i migliori investimenti in questi ultimi anni, e in questo caso specifico, quello che vogliamo riuscire a capire è se un anno e mezzo fa conveniva più comprare Bitcoin (BTC) oppure comprare oro.

Facciamo allora un passo indietro, di circa un anno e mezzo, per arrivare a novembre 2022, quando dopo un anno dal picco massimo raggiunto, Bitcoin era sceso a circa 16k dollari. Ma perché torniamo indietro proprio a quel periodo? Il motivo è presto detto: all’epoca un noto economista americano aveva preannunciato l’estinzione delle criptovalute.

Nel 2022 conveniva investire in Bitcoin o in oro?

Quanti di noi vorrebbero poter tornare indietro e investire dei soldi nel modo più profittevole possibile? Ebbene in questo caso si tratterebbe di una mossa particolarmente redditizia. Naturalmente non era facile immaginare che Bitcoin avrebbe registrato una simile crescita visto qual era l’andamento in quel periodo.

Fu infatti un noto economista americano, Peter Schiff, a dichiarare con un post sul social network X, il 14 novembre 2022, che eravamo vicini “all’estinzione delle criptovalute”, e che il miglior investimento sarebbe stato l’oro e non il Bitcoin. Il tempo però non gli ha dato ragione, infatti ad oggi, tra i due investimenti, in quel periodo sarebbe stato meglio optare per Bitcoin.

Le critiche dell’esperto si contrappongono alle considerazioni di alcuni operatori del settore finanziario che invece sono fermamente convinti che Bitcoin abbia il potenziale per sostituire l’oro come riserva di valore. Schiff, che è da sempre un sostenitore del nobile metallo come riserva di valore sicura, ritiene ineguagliabile la superiorità dell’oro. Ad ogni modo dopo il post in questione, pubblicato da Schiff, sia l’oro che Bitcoin hanno registrato un forte incremento di valore.

SCOPRI COME CONVIENE INVESTIRE SU BITCOIN (BTC) CON YOUHODLER

Quanto era possibile guadagnare con 1.000$ investiti nel 2022 in oro e in BTC?

Quanto più vantaggioso sarebbe stato investire in Bitcoin possiamo dirlo facilmente ormai, dati alla mano. Se a ridosso della dichiarazione di Schiff avessimo investito 1.000$ in oro, considerato che all’epoca il valore si aggirava intorno a $1.776,90 per oncia, avremmo potuto entrare in possesso di 0,56 once. Investendo 1.000$ in Bitcoin invece, considerato il valore di BTC al 14 novembre 2022, pari a $16.618,20, saremmo entrati in possesso di 0,06016 BTC.

Ma quanto valgono oggi rispettivamente oro e Bitcoin? Dai suoi 1.776 dollari l’oncia, l’oro ha raggiunto ad oggi il valore di $2.336,65, avendo registrato un aumento di valore del 31,43%. Con quell’investimento fatto nel novembre 2022 quindi saremmo riusciti ad ottenere un utile di circa $314,33.

Un investimento dello stesso importo, quindi 1.000 dollari, fatto in Bitcoin nello stesso periodo, avrebbe invece fruttato molto di più. BTC ha registrato nello stesso lasso di tempo un incremento di valore intorno al 302,36%, essendo passato dai 16.600 dollari per 1BTC, agli attuali $66.906. Oggi quindi l’utile realizzando scegliendo BTC invece dell’oro sarebbe stato di $3.023, pari a quasi 10 volte l’utile realizzato investendo in oro.

E ora potrebbe essere ancora un buon momento per investire in Bitcoin? Il mercato delle criptovalute è molto volatile e difficilmente prevedibile, ma le previsioni di medio-lungo periodo sono tendenzialmente positive. La cosa più importante rimane sempre investire solo il denaro che si è realmente disposti a perdere.

Puoi comprare Bitcoin (BTC) e altre criptovalute, in modo facile, veloce e sicuro, nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. Uno di questi è YouHodler (qui la recensione completa), dove puoi comprare crypto reali e fare trading CFD su criptovalute.

Inoltre, se registri un account su YouHodler puoi entrare nel Cloud Miner e iniziare a guadagnare scintille (sparks) che ti serviranno per “minare” blocchi e ottenere satoshi gratis.

REGISTRATI GRATUITAMENTE E SENZA COSTI FISSI SU YOUHODLER

L’articolo Comprare Bitcoin o comprare oro? Ecco quanto avresti guadagnato con 1.000$ investiti a fine 2022 proviene da ValuteVirtuali.com.