Come scegliere un exchange per investire in criptovalute

Come avrai notato leggendo i tanti approfondimenti che abbiamo scelto di pubblicare su questo sito, non c’è certo una carenza di exchange di criptovalute sul mercato. Anzi, per certi versi, il problema è esattamente l’opposto: con costì tanti exchange crypto a disposizione di tutti gli utenti, potrebbe essere difficile trovare quel che fa per sé.

Peraltro, con la crescita delle criptovalute, altre varietà di exchange sono destinate a svilupparsi nel prossimo futuro.

Insomma, l’abbondanza sarà pur bella ma… questo confonde i principianti, che si stressano su quale exchange dovrebbero scegliere. 

Ebbene, ci sono alcune caratteristiche che puoi esaminare in modo da prendere una buona decisione più consapevole e scegliere un exchange di criptovalute che funziona meglio per te. Proviamo a vedere i criteri più importanti e proponiamo poi una valida scelta per chi non ha un exchange crypto di riferimento o ne ha uno ma vuole cambiare aria!

Leggi anche: Migliori Exchange Criptovalute >>

La sicurezza di un exchange per criptovalute

La sicurezza è una delle questioni più significative nel mercato delle criptovalute. Gli exchange di criptovalute sono a perenne rischio di hacking, truffe e frodi e… questo è il motivo per cui è consigliabile fare le tue ricerche prima di scegliere un exchange: recensioni online su siti come Reddit sono alcuni dei luoghi che puoi visitare per aiutarti a scegliere una piattaforma sicura e protetta per scambiare criptovalute. Assicurati inoltre che l’operatore garantisca: 

  • Autenticazione a due fattori: è una tecnica usata per confermare l’identità che stai dichiarando, combinando due fattori (ad esempio, una conferma tramite il cellulare e la password di accesso)
  • Cold storage: un exchange fornisce cold storage se sta conservando i tuoi fondi offline in modo da gestire il rischio di hacking online. 

Le valute supportate dall’exchange crypto

Quando hai scelto la criptovaluta in cui vuoi investire, devi assicurarti che l’exchange scelto possa permetterti di negoziare quel determinato asset.

Oltre a questo, se sei un principiante nel mercato, avrai presumibilmente bisogno di un exchange che ti permetta di depositare la valuta fiat del tuo Paese. Alcuni exchange usano solo criptovalute, mentre altri permettono di usare anche le valute fiat. 

Le commissioni percepite dall’exchange

Gli exchange di criptovalute addebitano ai loro clienti commissioni di transazione, deposito e prelievo. L’ammontare delle commissioni addebitate varia da operatore a operatore. In alcuni exchange, un meccanismo flessibile diminuisce la percentuale di commissioni man mano che il volume di trading del cliente aumenta. 

I metodi di pagamento ammessi dall’exchange crypto

Durante la ricerca dei migliori exchange, assicurati di esaminare le modalità di pagamento ammesse. Diversi exchange usano metodi diversi: alcuni richiedono depositi tramite bonifico bancario, altri usano PayPal, altri ancora accettano carte di credito e di debito.

Exchange criptovalute: Binance è il migliore?

Ma è possibile individuare un miglior exchange per le criptovalute sulla base dei requisiti che sopra abbiamo cercato di riassumere?

Da diverso tempo la nostra scelta ricade su Binance (qui la nostra recensione), un operatore che ci ha convinto per:

  • Ampia scelta di criptovalute disponibili per il trading
  • Investire in token nativo per avere commissioni di trading scontate – Binance Coin (BNB)
  • Servizio clienti di ottima qualità
  • Accessibilità ovunque e in ogni momento
  • Buona piattaforma di investimento.

Aprire un conto su Binance è semplice e gratuito. Lo puoi fare cliccando nel link qui sotto.

>>> Clicca per aprire un conto gratis su Binance (sito ufficiale) <<<

L’articolo Come scegliere un exchange per investire in criptovalute proviene da ValuteVirtuali.com.