La Borsa di Londra abbraccia la blockchain: passi in avanti nell’innovazione degli exchange

london blockchain

News importanti in materia di exchange: la Borsa di Londra sta sviluppando una piattaforma di trading tradizionale basata sulla tecnologia blockchain.

Nello specifico, un membro del team dirigente del gruppo LSE sta attualmente esplorando le opportunità offerte dalla blockchain per ottimizzare il sistema di scambio di asset tradizionali.

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Una possibile nuova era per gli exchange: a Londra si esplorano le potenzialità della blockchain 

In base alle recenti notizie, vediamo che il gruppo LSE (London Stock Exchange) sta progettando la creazione di una piattaforma basata su blockchain destinata ad ospitare asset finanziari tradizionali.

Un rapporto pubblicato dal Financial Times rivela che l’azienda ha esaminato attentamente il potenziale di una borsa basata su blockchain per circa un anno. 

Murray Roos, il responsabile dei mercati dei capitali del gruppo LSE, ha spiegato che la società ha raggiunto un punto in cui è pronta ad avanzare con questo progetto.

È importante notare che, secondo Roos, il focus non sarà sulle criptovalute, ma piuttosto sull’impiego della tecnologia blockchain per ottimizzare le operazioni di detenzione, acquisto e vendita di asset tradizionali. 

L’obiettivo dichiarato è quello di utilizzare questa tecnologia digitale per rendere il processo di negoziazione di asset tradizionali “più scorrevole, efficiente, economico e trasparente”.

Inoltre, Roos ha assicurato che questo sistema sarà soggetto a regolamentazione.

Roos ha anche sottolineato che il gruppo LSE ha pazientemente aspettato che gli investitori fossero pronti e che la tecnologia blockchain pubblica fosse sufficientemente matura prima di avviare il progetto.

In caso di successo, il gruppo LSE sarebbe la prima importante borsa di valori globale da offrire agli investitori un ecosistema completo basato sulla tecnologia blockchain.

SWIFT e Lufthansa Airlines a favore della tecnologia blockchain 

Al contempo, altre istituzioni finanziarie tradizionali stanno dimostrando un crescente interesse nell’incorporare la tecnologia blockchain. 

Il 31 agosto, infatti, la rete di messaggistica bancaria SWIFT ha pubblicato un rapporto che esamina come stabilire connessioni con le blockchain per affrontare l’interoperabilità tra diverse reti blockchain.

Nello stesso giorno, Lufthansa Airlines ha lanciato un programma di fedeltà basato su token non fungibili (NFT) sulla rete Polygon. 

I possessori di NFT avranno dunque la possibilità di ricevere premi quali l’accesso alle lounge e gli aggiornamenti dei voli.

Nel caso specifico di SWIFT, vediamo che nel suo rapporto intitolato “Unifying Blockchains: Overcoming Fragmentation in Tokenized Assets,” la piattaforma ha concluso che, per lo sviluppo del mercato a breve termine, un approccio più graduale di collegamento dei sistemi esistenti alle blockchain appare “più realistico” rispetto all’unificazione delle valute digitali delle banche centrali (CBDC), depositi e asset tokenizzati all’interno di un unico registro concentrato.

Nel rapporto, SWIFT ha evidenziato una “lacuna nell’interoperabilità affidabile” tra le diverse reti blockchain, che, secondo il colosso finanziario, dà origine a inefficienze e a una meno soddisfacente esperienza utente. 

Tuttavia, SWIFT sostiene di avere il potenziale per affrontare questa problematica.

In collaborazione con diverse istituzioni finanziarie e con il fornitore di soluzioni blockchain, Chainlink, SWIFT ha dimostrato di poter offrire un singolo punto di accesso a molteplici reti utilizzando le infrastrutture già esistenti. 

Secondo quanto affermato da SWIFT, questa soluzione contribuisce in modo significativo a ridurre le sfide operative e i costi associati al supporto delle risorse tokenizzate da parte delle istituzioni.

La NCA del Regno Unito assume specialisti contro i crimini crypto 

Di recente, la National Crime Agency (NCA) del Regno Unito sta cercando di potenziare il suo team investigativo sulle risorse digitali con l’assunzione di quattro investigatori senior per il suo Complex Financial Crime Team, che si concentreranno sulle indagini relative ai crimini associati alle criptovalute.

Questi nuovi membri del team avranno il compito di indagare su frodi di alto livello legate alle criptovalute, riciclaggio di denaro e altri reati basati sulla tecnologia blockchain, spesso perpetrati da gruppi di criminalità organizzata. 

Inoltre, collaboreranno strettamente con una squadra di sorveglianza e le forze di polizia di Londra.

Il ruolo richiede una stretta cooperazione con altri investigatori, membri del team di intelligence e di analisi per sviluppare casi complessi, utilizzando dati e prove provenienti da svariate fonti.