Azioni Banco BPM: downgrade a “hold” dopo +35% annuo. Come investire adesso?

Le azioni Banco BPM hanno rimediato un pesante downgrade dagli analisti di Equita. La sim milanese ha infatti declassato il titolo dal precedente buy a hold. Morale: le azioni Banco BPM non sono più da comprare ma sono solo da mantenere in portafoglio. Siamo comunque lontani da una bocciatura completa, tuttavia l’abbassamento della valutazione dovrebbe essere tenuto in debita considerazione dagli investitori interessati a posizionarsi su questa quotata. La buona notizia che va ad addolcire quella del taglio di valutazione è il fatto che gli esperti della sim abbiano ribadito il target price a 6,2 euro.

Come si può vedere dal grafico in alto, le azioni Banco BPM sono oggi scambiate a 4,8 euro. Siamo quindi molto lontani da quello che è il prezzo obiettivo indicato da Equita e ciò significa buon potenziale di upside.

Sempre il grafico fornisce un’altra informazione molto importante ai fini operativi: rispetto ad un anno fa, il valore di Banco BPM è salito di ben il 35 per cento. Stiamo quindi parlando di un titolo che è cresciuto tantissimo e, come sa perfettamente chi investe in borsa, maggiore è il rialzo di una quotata (soprattutto se prolungato nel tempo) più sono alte le possibilità che possano scattare prese di profitto.

E’ questo il caso delle azioni Banco BPM? Vediamo cosa dicono a riguardo gli analisti di Equita.

Azioni Banco BPM non sono più tra le raccomandate da Equita

Gli esperti di Equita hanno tagliato la loro valutazione su Banco BPM nell’ambito di una più ampia revisione del loro portafoglio di titoli consigliati. Banco BPM è stata esclusa dal portafoglio delle  blue chip raccomandate dalla sim.

Alla base della decisione ci sono tutta una serie di motivi sia di tipo valutativo che a livello di visibilità. Per quello che riguarda i primi, Equita ritiene che Banco BPM tratti in linea con Unicredit visto che il suo multiplo prezzo-utili 2025 è pari a 5,8 volte e che il rapporto prezzo-tangible equity sia pari a 0,7 volte. Al di là dei numeri precisi, Banco BPM presenta multipli che sono quasi allineati a quelli medi del comparto a cui si aggiunge anche la stessa profittabilità attesa e una remunerazione prevista più ricca visto che il dividend yield 2025 ammonta al 13 per cento contro il 9 per cento medio. Tuttavia, dall’altro lato della bilancia, c’è la minore posizione patrimoniale che caratterizza la quotata guidata da Castagna.

Per quello che invece riguarda la visibilità, gli analisti hanno evidenziato il venir meno dei catalizzatori di breve termine a seguito della presentazione del business plan di dicembre. Nel piano sono assenti operazioni di natura trasformativa ma cui ci sono solo operazioni nel segno della continuità la cui esecuzione sarà progressiva.

Il piano industriale di Banco BPM è basato sulla capacità della banca di riuscire a migliorare la sua generazione di ricavi.

Secondo Equita, però, le leve alternative che il management della quotata può usare per raggiungere i target del piano non sono ampie e inoltre sono basate su un’ipotesi non conservativa in merito all’andamento dei tassi FED che è decisamente superiore rispetto a quanto scontato dalla curva forward.

Insomma il quadro non è entusiasmante e da qui la decisione di Equita di escludere Banco BPM dal portafoglio di titoli italiani raccomandati e al tempo stesso di tagliare da buy a hold.

Analisi tecnica azioni Banco BPM

Dal punto di vista dell’analisi tecnica, almeno nel breve termine, la situazione non sembra essere così tanto pessimista. I prezzi sono indubbiamente saliti tanto rendendo impraticabile l’acquisto ad occhi chiusi, tuttavia il raggiungimento della resistenza ha respinto il titolo verso il supporto a quota 4,80 euro. Si tratta di un livello importante poichè potrebbe dare luogo ad un rimbalzo che riporterebbe le valutazioni di Banco BPM verso quota 5,2 euro.

Chi volesse sfruttare questa prospettiva per fare trading sulle azioni Banco BPM può operare in modo diretto, ossia comprando, oppure con i CFD che, tra l’altro, consentono anche di speculare al ribasso.

Due broker molto validi per fare trading sulle azioni Banco BPM sono:

  • eToro: permette di comprare azioni Banco BPM reali e di fare trading al rialzo e al ribasso con i CFD. Il deposito minimo richiesto per iniziare ad operare è di 50 dollari ed è sempre possibile fare pratica con la demo gratis.

–CLICCA QUI PER APRIRE UN CONTO DEMO GRATIS CON ETORO>>


  • Fineco: banca italiana con la migliore piattaforma di trading consente di fare trading con i CFD e con i Super CFD. In quanto banca con sede in Italia, Fineco è anche sostituto di imposta per i clienti con residenza in Italia.

–CLICCA QUI PER INIZIARE A FARE TRADING CFD CON FINECO>>

L’articolo Azioni Banco BPM: downgrade a “hold” dopo +35% annuo. Come investire adesso? proviene da ValuteVirtuali.com.