Azioni Moncler crollano dopo 8 verdi consecutivi. Analisti dicono di “comprare”

In una seduta caratterizzata da una prevalenza delle vendite a fare peggio sono le azioni Moncler. Fin dall’apertura degli scambi la quotata dei piumini è stata al centro di vendite molto marcate tanto da occupare da subito la retrovia del paniere di riferimento. A inizio pomeriggio le azioni Moncler sono le peggiori del Ftse Mib come si può vedere dal grafico in basso. Il titolo scambia a 63 euro in calo dell’1,9 per cento rispetto alla chiusura di venerdì. Molto interessante rilevare che, nonostante la flessione molto marcata, la prestazione di Moncler mese su mese resta molto positivo. Il titolo nell’ultimo mese si è infatti apprezzato di ben il 21 per cento mentre anno su anno il rialzo è del 9 per cento.

Alla luce della prestazione degli ultimi 30 giorni si può tranquillamente ipotizzare che la tendenza a vendere azioni Moncler in atto oggi sia frutto di prese di profitto piuttosto che di motivazioni reali. Del resto nelle ultime sedute Moncler ha messo a segno ben 8 rialzi di fila. Non solo ma a conferma che il calo sia dovuto a motivi tecnici c’è anche il fatto che ben due analisti hanno recentemente reiterato la raccomandazione “buy” sulla quotata. Sia per Equita che per Intesa Sanpaolo (questi i due analisti che sono interventi sul titolo) mantengono quindi una view bullish sulle azioni Moncler. Vediamo quali sono le motivazioni alla base di questo posizionamento ottimistico e se ci sono notizie riguardanti la big dei piumini.

Azioni Moncler da comprare per Equita e per Intesa Sanpaolo

Nel fine settimana, precisamente di sabato, è arrivata una notizia molto interessante su Moncler. Grinta, il veicolo di investimenti della famiglia di Carlo Rivetti, fondatore di Stone Island, ha comunicato di aver esercitato il recesso da Double R, che ha in mano circa il 23,721 per cento del capitale del gruppo dei piumini. A seguito di questa operazione, la stessa Grinta sarà ora azionista diretto della quotata. Parallelamente è stato anche sottoscritto tra Grinta e Ruffini Partecipazioni Holding S.r.l., veicolo di Remo Ruffini, un accordo di consultazione che entrerà in vigore nel momento in cui avverrà la consegna delle azioni Moncler alla stessa Grinta. In base all’accordo le parti si impegnano a consultarsi, senza effetti vincolanti, in preparazione delle assemblea che Moncler terrà. Il patto ha una durata di tre anni e non pone vincoli sul trasferimento delle azioni.

Gli analisti di Equita e di Intesa SP hanno commentato proprio questa notizia. Vediamo in che modo.

Secondo gli analisti della banca guidata da Messina, alla fine, il maggior azionista di Moncler sarà Double R che posseduta da Remo Ruffini con una quota del 15,8 per cento. Grinta e Venezio Investments avranno in mano rispettivamente circa il 3,9 per cento la prima e il 4 per cento la seconda di quote dirette. Per gli esperti l’uscita di entrambe le società dalla Double R potrebbe aprire la porta al rischio di overhang sulle due quote. Si tratta di una situazione in cui consistenti quantitativi di azioni, in questo caso di Moncler, vengono immessi sul mercato. Proprio l’eccesso di offerta di azioni, in un contesto di parità di domanda, porta ad un abbassamento del prezzo di equilibrio.

Fermo restando la presenza di questo rischio, gli analisti vedono anche alcuni aspetti positivi dall’operazione. Proprio l’evoluzione della struttura azionaria di Moncler va infatti ad incrementare la contendibilità del gruppo. Nell’ambito di questa analisi, gli esperti di Intesa SP hanno comunque confermato il rating buy sulle azioni Moncler con target price a 60 euro.

Valutazione positiva anche dalla sim milanese Equita che però vanta un target più alto e pari a 68 euro (il che significa presenza di un potenziale di upside rispetto alle attuali valutazioni).

Secondo Equita a seguito dell’operazione annunciata sabato scorso, Grinta avrà in mano azioni Moncler che potrebbero essere anche vendute sul mercato. Per gli analisti proprio la consapevolezza di questa possibilità (che poi si traduce nel rischio di overhang cui abbiamo già accennato in precedenza) è un incentivo alla vendite sul titolo dei piumini fermo restando che pesano anche le prese di profitto conseguiti alla forte crescita registrati dai valori nell’ultimo mese.

Chi volesse sfruttare le indicazioni bullish rilasciate dai due analisti per comprare azioni Moncler approfittando del ribasso in atto oggi (quindi a prezzi più bassi rispetto a quelli della scorsa settimana) può operare con uno di questi broker:

  • eToro: permette di comprare azioni reali Moncler anche frazionate e, sempre usando la stessa piattaforma, di fare trading con i CFD operando a leva sia al rialzo (long trading) che al ribasso (short trading). La leva amplifica la portata dell’investimento ma salgono anche i rischi. Per investire con eToro viene chiesto un deposito minimo di soli 50 dollari ed è sempre possibile fare pratica con la demo gratuita.
Unisciti alla community di eToro
Etoro

Prova Demo Gratuita


Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF – CRYPTO – CFD
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: banca italiana con la migliore piattaforma di trading, Fineco consente di comprare azioni Moncler reali ma anche di fare trading con i CFD e i super CFD. Due le opzioni di conto disponibili: quella standard che comprende i classici servizi bancari e quelli di trading e il nuovo conto di solo trading senza banking e senza costi fissi.
La qualità del trading N.1
Fineco

SCOPRI DI PIÙ


Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Avviso: il tuo capitale è a rischio

L’articolo Azioni Moncler crollano dopo 8 verdi consecutivi. Analisti dicono di “comprare” proviene da ValuteVirtuali.com.