Sempre più italiani investono nelle crypto con 1,5 milioni di crypto hold, oltre il 44% Millenials

Continua ad aumentare il numero di italiani che decidono di investire nel mercato delle criptovalute, ma quello che emerge dal recente studio di YouHodler, è un dato interessante anche per altri motivi. Ad esempio ci permette di scoprire quali sono le generazioni che investono di più in criptovalute, e su quali criptovalute conviene investire secondo le varie generazioni, a cominciare da quella dei Millenials, che risulta la più incline a scommettere sugli asset digitali.

1.5 milioni di italiani sono crypto hodler

Come accennato, il dato emerge da uno studio di YouHodler, una piattaforma FinTech Web3, e rivela che il numero degli italiani che detengono criptovalute è salito fino a 1,5 milioni, vale a dire il 2,5% della popolazione del Paese.

E una importante quota di essi appartiene alla generazione Y, i Millenials quindi, che rappresentano il 44,5% del totale, mentre la generazione Z rappresenta un altro 31%. Ma su quali criptovalute preferiscono investire gli italiani? Ogni generazione ha le sue preferenze a quanto pare, con i Millenials che mostrano uno spiccato interesse soprattutto per Bitcoin (37%), Ethereum (16%) e Solana (8%), senza disdegnare Ripple (XRP) e Sui (SUI) cui viene destinato un 5%.

Ma come dicevamo, le scelte cambiano a seconda della generazione, infatti dallo studio è emerso che la Gen Z è ancora più incline a investire su Bitcoin con un 41%, ma meno incline a investire su Ethereum (13,5%) e Solana (7,5%). Maggiore interesse invece emerge per Litecoin (7%) e per Sui (5,5%).

Su quali criptovalute investe la generazione X?

Anche chi appartiene alla generazione X investe in criptovalute in Italia, ma lo fa in modo diverso dalle generazioni successive. In questo caso si tratta più che altro di diversificare il portafoglio investimenti, e tra le crypto preferite ci sono Bitcoin (31%), Ethereum (16,5%) e Solana (10%).

Nel caso della generazione X poi emerge un certo interesse per Cardano (ADA) e Avalanche (AVAX) con un 5,5%, a cui si aggiunge un altro 5% per SUI ed LTC.

Il rapporto redatto dagli esperti di YouHodler è stato poi corredato da un commento che riportiamo di seguito:

“Il crescente coinvolgimento degli italiani nel mercato delle criptovalute è un indicatore positivo della fiducia degli investitori verso gli asset digitali. Questa fiducia si riscontra in tutte le fasce di età, pur con scelte differenti. Analizzando quello che avviene sulla nostra piattaforma, emerge che i più propensi alla diversificazione sono gli investitori della generazione X, che approcciano al digitale con le stesse metodologie applicate negli investimenti tradizionali: una scelta meno aggressiva e più conservativa che tutela il patrimonio, limitando sia i guadagni, sia i rischi”.

Il report di Binance su italiani e criptovalute

Il tema “italiani e criptovalute” affrontato nel rapporto di YouHodler, che ci indica nel dettaglio in che modo sono orientati gli investitori in Italia e quali crypto preferiscono, viene approfondito anche in un recente report di Binance, il noto exchange crypto.

Dai dati resi noti da Binance è emerso che circa il 72% degli italiani è ottimista per quel che riguarda il futuro del mercato delle criptovalute, indicando i driver principali per l’adozione delle crypto nel nostro Paese. Tra questi spicca con il 20% il potenziale alto rendimento, e con il 18% il fascino della decentralizzazione. Segue l’interesse per l’innovazione ela tecnologia blockchain con il 15%.

Dallo stesso report è emerso anche che l’84% degli italiani è classificato come “crypto-native”, con un 70% degli hodler crypto che è entrato in questo mercato da 1 a 5 anni a questa parte, e un 14% circa che vi è entrato da oltre 5 anni.

Se anche tu vuoi entrare nel mercato delle criptovalute comprando le tue prime crypto, ti consigliamo di affidarti solo ad exchange legali in Italia come Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro cheoffre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro
Etoro

Prova Demo Gratuita


Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF – CRYPTO – CFD
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1
Fineco

SCOPRI DI PIÙ


Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Avviso: il tuo capitale è a rischio

L’articolo Sempre più italiani investono nelle crypto con 1,5 milioni di crypto hold, oltre il 44% Millenials proviene da ValuteVirtuali.com.