Bitcoin: quali previsioni per il prezzo di BTC all’halving 2028?

Il tanto atteso evento dell’halving di Bitcoin 2024 è passato da un paio di giorni appena, e c’è molta attesa per quel che riguarda i prossimi traguardi di prezzo della prima crypto per market cap. Si guarda quindi al trend di prezzo di breve termine ma non solo, con alcuni analisti che hanno fatto delle previsioni circa il prezzo che Bitcoin potrebbe raggiungere entro il prossimo halving.

Quale sarà il prezzo di BTC all’halving 2028?

Le previsioni sul prezzo di Bitcoin per il lungo periodo sono abbastanza positive, specie se prendiamo in considerazione le recenti analisi di alcuni esperti, che vedono BTC scambiato a $120.000 entro il prossimo halving, mentre altri indicano addirittura il target price di $200.000.

Ma quanto sono attendibili queste previsioni, e quali sono effettivamente gli scenari più realistici? Diciamo prima di tutto che nei giorni scorsi si è completato l’ultimo halving di Bitcoin, che ha portato le ricompense per i miner da 6,25 BTC a soli 3,125 per l’estrazione di ogni blocco.

Sappiamo che l’halving di Bitcoin avviene una volta ogni 4 anni, e che in occasione di ogni halving, in seguito ad ogni halving ad essere più precisi, si assiste regolarmente a una forte spinta rialzista per il prezzo di Bitcoin. Questo è infatti ciò che ci si aspetta anche questa volta, in quanto un minor numero di monete estratte dai miner tendenzialmente innesca uno “shock dell’offerta” nel medio e lungo periodo.

Perché il prezzo di Bitcoin crescerà in modo significativo prima del prossimo halving?

A prevedere un notevole incremento di valore per Bitcoin nel medio e lungo periodo sono diversi esperti del mercato delle criptovalute. Tra questi, Pav Hundal, Lead Analyst di Swyftx, che ritiene probabile un aumento di prezzo di Bitcoin del +100% almeno entro il 2028, anno entro cui avverrà il prossimo halving. In questo caso il prezzo di Bitcoin raggiungerebbe quota $120.000.

Lo stesso esperto ha spiegato che uno scenario in cui Bitcoin non raggiunga di molte volte superiore all’attuale livello di $60.000 – $70.000 è difficilmente credibile, ma alcune previsioni sono ancor più ottimistiche.

La previsione di Henrik Andersson, Chief Investment Officer dell’australiana Apollo Crypto per esempio, che indica la possibilità per Bitcoin di raggiungere i $200.000 entro il 2028. Secondo Andersson lo slancio rialzista di BTC sarà sostenuto da una più ampia accettazione dell’asset a livello istituzionale, e questo anche grazie alla recente approvazione degli ETF su Bitcoin spot da parte della SEC Usa.

Sempre Andersson prevede che ci sarà un afflusso netto di 65 miliardi di dollari circa verso gli ETF Usa nel corso dell’attuale ciclo.

L’halving di Bitcoin e le preoccupazioni per i miner

Se le previsioni sull’andamento di Bitcoin da qui al prossimo halving sono sicuramente positive, se non altro sulla base di quello che tradizionalmente è il trend di prezzo in seguito all’evento, non mancano le preoccupazioni per i miner.

Quel che si teme nel campo dei miner è che le ricompense finiscano col ridursi a tal punto da rendere l’estrazione di nuovi blocchi non più redditizia nel lungo periodo. Sull’argomento è stato pubblicato un report a fine gennaio, con il quale Cantor Fitzgerald osserva che per far sì che la maggior parte delle società di mining quotate in Borsa possano mantenere la propria attività il prezzo di Bitcoin ora dovrebbe rimanere saldamente al di sopra dei $40.000.

Con le ricompense dimezzate per via dell’halving di Bitcoin quindi occorre che il prezzo di BTC non scenda al di sotto di questa soglia, perché i miners non si trovino in difficoltà. Al tempo stsso Henrik Andresson ritiene che nel prossimo futuro potremmo vedere aumentare le fonti di reddito alternative per le società di mining, che potrebbero essere attratte dall’aumento delle entrate legato alla popolarità di Ordinals e di altre applicazioni sul network che generano commissioni.

Puoi fare trading crypto su Bitcoin nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.

Unisciti alla community di eToro
Etoro

Prova Demo Gratuita


Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF – CRYPTO – CFD
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.

La qualità del trading N.1
Fineco

SCOPRI DI PIÙ


Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Avviso: il tuo capitale è a rischio

Se invece vuoi comprare Bitcoin e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

L’articolo Bitcoin: quali previsioni per il prezzo di BTC all’halving 2028? proviene da ValuteVirtuali.com.